La famiglia Lass della Clydebank: una delle migliori famiglie per trasmissione dell’Australia

La figlia più giovane di Clydebank Allen Leonie, Clydebank Dempsey Leonie EX-90: le sue tre figlie in lattazione sono tutte classificate VG e includono una Cogent Superstyle VG-88 di proprietà di R&J Gordon.

Due vacche della famiglia Lass della Clydebank, le sorelle per tre quarti Gay Lass EX e Gay Lassie VG-88, si classificano entrambe tra le prime 10 riproduttrici dell’Australia. Un membro della famiglia, Clydebank Allen Leonie EX-94, è stata nominata Vacca dell’Anno in Australia del 2022, aggiungendo il suo nome ad una lista di precedenti vincitrici che include Somerelle Leader Lassco EX-91, vincitrice del titolo quasi un decennio fa. Il successo arriva ovunque arrivi la famiglia Lass.

DOUG SAVAGE

L'allevamento Clydebank di 300 vacche a Timmering, vicino a Rochester, Victoria, a circa 2 ore a nord di Melbourne, è di proprietà di Ross e Linda Somerville. Nel corso degli anni, anche i loro figli Brad (Melaleuca Holstein), Tim (True Blue Holstein), Dale e la figlia Brooke (importante fotografa) sono stati fortemente coinvolti nella Clydebank. Molti dei membri principali della mandria di oggi risalgono a femmine di fondazione acquistate dalla famosa mandria Andes di Howard Smith. “Abbiamo acquistato 10 vacche mature da Andes nel 1976, e tra queste c'era la famiglia Whynot che ha reso bene da noi,” spiega Ross. “L'anno successivo siamo tornati ad acquistare le manze Rose Lass e Rosebloem, che sono diventate la base delle famiglie più importanti della nostra mandria. Nel corso degli anni, le migliori vacche della nostra mandria sono state di solito il risultato della combinazione di queste due linee.”

LE BASI

Oltre a queste femmine di fondazione, ad avere grande impatto sul programma di selezione della Clydebank è stato il toro Andes Starlite 3rd, un figlio di Roybrook Starlite,. “Probabilmente nessun altro toro ha fatto così tanto per noi,” commenta Ross. “È stato il toro che ci ha dato le basi su cui costruire.” In effetti, due figlie di Starlite 3 sono diventate super vacche da riproduzione, entrambe della famiglia Lass. Clydebank Gay Lassie VG-88, una vacca da riproduzione con 29 stelle, era figlia di Andes Rose Lass 5th EX, mentre Clydebank Gay Lass EX, con 40 stelle, era figlia di Rose Lass 5th. Entrambe le vacche si sono guadagnate un posto tra le prime 10 riproduttrici del Paese, con le 40 stelle di Gay Lass che le hanno fatto guadagnare il titolo di vacca da riproduzione N.1 in Australia. “Il tipico membro della famiglia Lass ha muso largo, buona profondità del costato e buona robustezza,” spiega Ross. “Come molte delle linee di sangue Andes con cui abbiamo iniziato, di solito non hanno le migliori lattazioni da primipare, ma migliorano costantemente anno dopo anno e diventano le nostre migliori vacche mature. Questo è esattamente il tipo di vacca che preferiamo, una vacca che ha la forza di gestire lo stress del nostro clima variabile e delle estreme temperature dell’estate. Nelle nostre condizioni, il pascolo è il modo più redditizio per produrre latte, quindi cerchiamo di allevare una vacca con un muso largo che sia la più adatta a convertire il pascolo in latte.”

La Vacca Australiana dell’Anno 2022, Clydebank Allen Leonie EX-94. Oltre a essere una vacca da riproduzione di prim’ordine, è stata anche una delle migliori produttrici della mandria con un record di 13.514 kg, 3,4% di grasso e 3,0% di proteine.

LONGEVITÀ

Un buon esempio della longevità della famiglia Lass si è avuto con la nomina della Vacca Australiana dell'Anno 2015, quando Somerelle Leader Lassco EX-91, 18 anni, ha vinto il titolo. L'allevamento Somerelle, anch'esso a Timmering nel Victoria, è di proprietà del fratello di Ross, Scott Somerville con la moglie Nirelle. Hanno prodotto la bianca figlia di Comestar Leader da una Prelude VG-88 della Clydebank Gay Lass. Lassco ha avuto 8 figlie classificate, tra cui una Rich-Ro Mark Sam di 92 punti, tre figlie EX di Talent e una Stormatic con 89 punti. Lassco ha prodotto anche il figlio EX di Stormatic, Somerelle Laser, che è stato utilizzato alla Somerelle così come in altri allevamenti.

ICONA

La potenza di trasmissione di Clydebank Gay Lass è risultata nuovamente evidente nel 2022, quando un'altra discendente Clydebank Allen Leonie EX-94 è diventata la Vacca dell'Anno in Australia. “Canyon-Breeze Allen è stato un toro che ha lavorato molto bene per noi. Avevamo 6 Allen EX nella nostra mandria, e sono state vacche eccezionali, tra cui diverse sono diventate grandi vacche da riproduzione,” commenta Ross. Allen Leonie è figlia di una Storm EX che risale per altre 5 generazioni a Gay Lass. Anche se Allen Leonie non c'è più, per molti anni è stata l'icona della mandria e l'eredità che lascia comprende 5 figlie EX.

CAMPIONESSE

I Somerville non fanno molte mostre, anche se la famiglia Lass ha certamente avuto la sua parte di successi. Allen Leonie e la sua figlia con il punteggio più alto, Clydebank Braxton Leonie EX-93, sono state entrambe Campionesse Assolute alla mostra di Rochester, così come la vacca di fondazione Gay Lass: tre generazioni di campionesse della famiglia Lass! I Somerville partecipano regolarmente al prestigioso concorso On-Farm Challenge, dove Allen Leonie ha avuto successo vincendo la categoria delle vacche mature nella North-West sub-branch del 2011 e di nuovo nel 2013. Alla Holstein Australia Centenary Sale del 2014, la sua figlia di 15 mesi, Clydebank Shottle Leona, è stata venduta per A$12.750, acquistata da Brent e Kim Mitchell della Mitch Holstein a Bamawm, Victoria, e ora ha ottenuto la classifica di EX-90. Un gruppo di giovani figlie di Shottle nella mandria di Mitch comprende una Dempsey di 87 punti e una Deceiver di 87 punti. I Somerville hanno anche un'altra Shottle EX, Clydebank Shottle Leonie, nonché un'altra figlia Clydebank Gillespy Leonie EX-91. Le figlie più giovani di Allen Leonie sono una coppia di Dempsey, una EX-90 e l'altra classificata VG-85.

TORO DI SUCCESSO

Oltre alle sue figlie di successo, Allen Leonie ha prodotto anche il toro Clydebank LeDamion EX-93 (<Damion), che si è dimostrato un toro di grande successo alla Clydebank e in diversi altri allevamenti. “Probabilmente, insieme ad Allen e Andes Starlite 3rd, è il nostro toro preferito negli anni," commenta Ross. “Cerchiamo di utilizzare i migliori tori disponibili della razza, ma non abbiamo paura ad utilizzare anche i nostri tori. Nella maggior parte dei casi, le nostre migliori vacche mature sono figlie di tori di nostra proprietà. I tori provenienti dalla propria selezione si conoscono molto meglio e quindi si ha un'idea più precisa di come utilizzarli al meglio. È così che abbiamo allevato molte delle nostre vacche migliori, durature e più redditizie.” l

Clydebank Gillespy Leonie EX-91: una delle 5 figlie EX di Clydebank Allen Leonie EX-94.

Miranda: come portare la selezione Polled ai vertici della razza
Alla Royal canadeseJeffrey-Way Twigs completa la doppietta nordamericana
Il mondo di Barbie: Barbie diventa un fenomeno globale