Giovani menti, grandi idee: la vitalità dei nostri giovani allevatori!

Nel mondo dell’agricoltura e dell’allevamento ci sono molti gruppi di giovani allevatori appassionati che soffiano un vento nuovo sulle vele dell’allevamento Holstein in tutto il mondo. I giovani allevatori, sparsi in tutto il mondo, costituiscono una comunità dinamica di innovatori che non solo mantengono la tradizione, ma stabiliscono anche nuovi precedenti. Sono loro che daranno forma all’agricoltura del futuro, assumendo ruoli di leader e diventando i protagonisti della nostra professione. Dagli sterminati campi degli Stati Uniti alle pittoresche aziende d’Europa, questi giovani allevatori stanno lasciando la loro impronta ovunque. Ma chi sono, cosa li spinge e dove porteranno la razza Holstein in futuro? Immergetevi con noi nell’affascinante mondo dei giovani allevatori Holstein e scoprite come la loro passione e la loro esperienza stanno rivoluzionando l’agricoltura.

MEINHARD HUBER

Negli ampi paesaggi agricoli degli Stati Uniti c’è una generazione di giovani allevatori che lavora con passione al futuro del settore dell’allevamento da latte. La National Junior Holstein Association (NJHA) offre a questi giovani impegnati una piattaforma per sviluppare le loro capacità, condividere informazioni e promuovere il loro apprezzamento per la razza Holstein. La NJHA sostiene gli allevatori di età inferiore ai 21 anni in una rete ben strutturata. Con oltre 7.300 membri in 48 Stati, è uno dei principali fautori della promozione dell’educazione e della solidarietà nel settore dell’allevamento da latte. In tutto il Paese esistono organizzazioni Junior Holstein a livello statale o regionale che forniscono una solida base per lo scambio di idee con i propri gruppi dirigenti e le proprie strutture. Le organizzazioni offrono molto di più delle mostre di bestiame; attraverso un’ampia gamma di concorsi, workshop ed eventi, permettono ai giovani allevatori di migliorare le proprie capacità in vari settori. Che si tratti di una gara di interviste virtuali, della preparazione di discorsi o della realizzazione di presentazioni creative, i talenti dei giovani membri vengono sostenuti e ulteriormente sviluppati. Ai giovani allevatori particolarmente meritevoli viene assegnato il premio “Distinguished Junior Member” (DJM). Questo riconoscimento premia i giovani tra i 17 e i 2 anni per il loro eccezionale impegno con le vacche Holstein iscritte al Libro. Questo concorso, che è una tradizione dal 1922, mostra il profondo legame tra i giovani e la vacca Holstein e il loro contributo all’industria da latte. La collaborazione tra la Holstein Association USA e la Holstein Foundation va oltre l’organizzazione del concorso e si estende al sostegno finanziario dei giovani allevatori e per incoraggiare lo sviluppo di giovani talenti nel settore vengono anche assegnate delle borse di studio. La National Junior Holstein Association svolge un ruolo decisivo nel sensibilizzare i giovani alle sfide e alle opportunità del settore da latte. Attraverso la sua organizzazione strutturata, i vari concorsi e la forte comunità, contribuisce a promuovere la prossima generazione di leader.

SVIZZERA APPASSIONATA

Nella pittoresca Svizzera esiste una vivace comunità di giovani allevatori, organizzata in club cantonali della razza Holstein e che organizzano eventi e mostre. Molti club invitano altri cantoni alle loro mostre di giovani allevatori, che danno poi origine a mostre di livello nazionale. Il Club dei giovani allevatori del Friburgo è uno dei club attivi; in una conversazione con Xavier Vallélian, presidente del Club, ci ha parlato delle loro numerose attività: “Il nostro club conta più di 400 soci di età compresa tra i 12 e i 35 anni. Non siamo il club più grande della Svizzera, ma siamo orgogliosi di organizzare con tanto successo il Junior Bulle Expo.” Questa esposizione non è solo uno show, ma un punto d’incontro per gli appassionati di Holstein, dove si celebra la loro passione per la razza e finora si è tenuto 33 volte. Oltre 500 giovani provenienti da tutta la Svizzera vi partecipano e competono tra loro con i loro animali più belli. Vallélian prosegue: “Da molti anni organizziamo anche la Scuola svizzera per giovani allevatori. Questa scuola non è in relazione alla razza ma è aperta a tutti i giovani allevatori svizzeri di età compresa tra i 15 e i 25 anni. Formiamo circa 40 giovani ogni due anni e siamo molto orgogliosi del fatto che i diplomati svizzeri del nostro programma ottengano regolarmente ottimi risultati alla Scuola Europea per Giovani Allevatori di Battice.” La Scuola svizzera per giovani allevatori non è solo un’istituzione educativa, ma anche un terreno di coltura per giovani di talento, dove possono dimostrare le loro capacità e sviluppare ulteriormente il loro amore per l’allevamento. Non solo forma gli allevatori, ma alimenta e sviluppa i loro sogni. Le Alpi svizzere possono essere molto alte, ma la passione di questi giovani allevatori per le loro Holstein e per il futuro della razza è ancora più alta.

GIOVANI LEADER CANADESI

“Non possiamo prevedere il futuro, ma possiamo lavorare per raggiungerlo.” Questa è una citazione dei Giovani Leader del Canada. Sostegno, networking ed esperienze che cambiano la vita: il programma Young Leaders di Holstein Canada offre a questi giovani allevatori una piattaforma per accendere la loro passione per la razza Holstein, creando al contempo una comunità impegnata e competente. I membri di età compresa tra i 19 e i 30 anni sono incoraggiati a partecipare a questo programma, che offre molto di più di una semplice iscrizione. Il concetto sembra funzionare, visto che ora ci sono più di 1.000 membri. Il programma consente di creare connessioni in rete, offre generose borse di studio e fornisce opportunità di lavoro nelle aziende di tutto il Paese. La partecipazione ad eventi come la Young Breeders School in Belgio, la convention nazionale e i concorsi virtuali offre ai giovani allevatori non solo la possibilità di migliorare le proprie competenze, ma anche di accumulare ricordi indimenticabili. Cynthia Campbell è il presidente del Comitato Consultivo dei Giovani Allevatori e sottolinea le numerose possibilità offerte dal programma: “Ci sono molte parole che potrebbero essere usate per descrivere questo programma dalle molteplici opportunità,” afferma. “Il programma Young Leaders non solo investe nei giovani allevatori Holstein di oggi, ma crea anche la strada per i leader del settore di domani. È un investimento nel futuro della razza Holstein e un impegno a creare una comunità di allevatori forte e ben collegata che lavorerà per la sostenibilità del settore dell’allevamento da latte.” La generazione di domani ha grandi sfide davanti a sé, ma il Programma Giovani Leader dimostra che può ancora beneficiare delle esperienze dei pionieri e dei precursori per affrontare non solo le sfide di oggi, ma anche quelle future, con una leadership giovane e competente che non solo è ambasciatrice di Holstein Canada, ma ha la prospettiva necessaria per tutelare gli interessi a lungo termine dell’industria lattiero-casearia.

FEDE NEI GIOVANI

Lo sviluppo dei giovani agricoltori svolge un ruolo decisivo anche in Italia. Questi progetti sono stati sviluppati sotto l’egida di ANAFIBJ attraverso l’AGAFI. L’AGAFI è stata fondata nel 2005 e promuove l’associazione dei giovani allevatori con il chiaro obiettivo di sostenere lo sviluppo culturale, professionale e imprenditoriale dei giovani. L’AGAFI è suddivisa in club regionali, tra i quali spiccano i club del Piemonte e del Trentino. Ogni anno si tiene un congresso nazionale in cui tutti i giovani allevatori di tutta Italia si riuniscono per fare nuove esperienze. I giovani allevatori hanno anche la possibilità di partecipare a vari concorsi nelle mostre nazionali per giovani allevatori, dove possono mostrare le loro competenze in materia di tosatura, toelettatura, presentazione e giudizio. Raccolgono anche molte informazioni visitando varie aziende e durante la scuola annuale AGAFI lavorano su vari argomenti e discussioni tematiche.

Il tema per il 2024 è “Innovazione animale 4.0” ed è stato introdotto attraverso un ulteriore anno di apprendistato in diverse regioni italiane. L’ANAFIBJ crede fermamente nel progetto AGAFI e lo sostiene sia economicamente che tecnicamente con contatti locali attraverso gli amministratori di razza.

SCUOLE PER GIOVANI ALLEVATORI

Erica Rijneveld: “Semplicemente la tosatura ce l’ho nel sangue.”

Per oltre 20 anni, Erica Rijneveld ha partecipato quasi quotidianamente a mostre e aste in tutto il mondo. Ha viaggiato in tutti i Paesi d‘Europa, in Canada e negli Stati Uniti non solo per fare fitness, ma anche per istruire molti giovani allevatori motivati. Negli anni della mia giovinezza ho avuto la fortuna di apprendere le competenze necessarie per il fitness da un uomo meraviglioso, Giuseppe Quaini (Castelverde Holstein)“, racconta Erica. “Ho viaggiato in molti Paesi, ho lavorato con molti esperti internazionali e ho avuto la possibilità di conoscere tante belle vacche, il che è stata una fortuna infinita.“ Erica ritiene importante motivare i giovani a preparare perfettamente gli animali. A questo proposito, imparano a conoscere la conformazione e a valutare e giudicare correttamente i punti di forza e quelli deboli. “È anche importante imparare come funziona una mostra e come gestire i successi e le sconfitte. Anche il lavoro di squadra e la comunicazione giocano un ruolo importante e i ragazzi imparano qualcosa che sarà loro utile anche nella vita di tutti i giorni,“ afferma Erica. “Personalmente, per me è molto importante che i giovani imparino attraverso la pratica e che non si ritangano soddisfatti dopo la quinta linea dorsale; molta pratica li rende migliori e questo è qualcosa che non dimenticheranno mai. È anche importante essere critici nei confronti del proprio lavoro e di quello dei colleghi, essere onesti nelle valutazioni e ammettere gli errori. Un animale non può apparire artificiale e deve essere preparato e presentato in modo da sembrare „naturalmente“ bello.

Mi piace lavorare con i giovani, sviluppare insieme una passione e… semplicemente la tosatura ce l’ho nel sangue.

La seconda parte apparirà nel numero di maggio di HI.

Il Dottor Matthias Schelling, nuovo direttore di Swissgenetics: “Sta diventando sempre più difficile trovare un numero sufficiente di animali maschi per la selezione.”
Scuola per Giovani Allevatori di Battice: Le esperienze del Team USA
Allevamento Holstein in Ungheria:Lavoro pionieristico, innovazione e Holstein produttive!