Boomaerts in Francia: “Più latte possibile da foraggi; quindi, abbiamo bisogno di vacche forti!”

Si tratta della madre di tori MB Suella 2 (House-Rubicon-McCutchen), proveniente dalla famiglia Saturday, che ha fornito ai Boomaerts diverse generazioni di riproduttrici.

Nel 1999, i coniugi Marco e Anita Boomaerts si sono trasferiti dai Paesi Bassi ad Aurseulles, in Normandia, per avviare la loro azienda lattiero-casearia, dove hanno cominciato letteralmente da zero. “Abbiamo iniziato con una vacca fresca e la nostra prima consegna all’impianto di trasformazione è stata di 50 litri”, sorride Marco. Da allora molto è cambiato: oggi l’azienda conta 135 vacche in lattazione e in asciutta ed è diventata anche un’importante fonte di genetica. L’anno scorso sette tori sono stati avviato alla FA e Sinatra-P, Rayban e Randy sono stati padri di tori importanti, tutti provenienti dalle fiorenti famiglie di vacche di Boomaerts.

JAN BIERMA HAN HOPMAN

A volte si ha a che fare con la sfortuna. È quanto accaduto alla famiglia Boomaerts e all’organizzazione FA Synetics con il giovane toro Rubercy. Nel 2022, questo giovane figlio di Gigabyte si era imposto come uno dei migliori tori francesi per conformazione, con ottimi risultati anche in termini di produzione e salute. Purtroppo, il toro si è dimostrato sterile e non ha prodotto nemmeno una dose di seme. Peccato. “Ma per fortuna la famiglia è ancora qui e ha un nuovo portabandiera”, dice Marco. “Da Marqabre VG-86, figlia di Stantons Adorable e madre di Rubercy, abbiamo ora una bellissima figlia Captivating che ha appena partorito una vitella Parfect”.

È importante dirlo subito: non pensiate che questa azienda si concentri esclusivamente sulla conformazione d’élite. Assolutamente no, perché si tratta soprattutto di una selezione con i piedi per terra e senza fronzoli. “Crediamo che la selezione sia molto importante”, spiega Marco, “ma deve essere al servizio della redditività. Questo è anche il nostro obiettivo genetico. Abbiamo iniziato con niente, quindi non siamo interessati a un allevamento “lussuoso”. Vogliamo che le nostre vacche producano più latte possibile da foraggi, quindi abbiamo bisogno di animali forti. Pertanto, cerchiamo tori completi, da cui ottenere figlie da mungere che diano soddisfazione. Cerchiamo vacche produttive con titoli e sufficiente forza e condizione corporea, resistenza alla chetosi (perché somministriamo poco concentrato) ed eccellente salute degli zoccoli”. Quando poi chiediamo a Marco quali sono i nomi dei tori che vengono comunemente utilizzati, non tutti rientrano nella top 10. “No”, dice sorridendo, “non inseguo ciecamente i punteggi più alti, perché voglio continuare a mungere vacche solide. Ad esempio, la salute degli zoccoli non è ancora inclusa nell’indice totale francese ISU. Ma ci faccio attenzione. E la produzione, a mio parere, è troppo poco considerata nell’ISU, quindi le attribuisco un peso maggiore. Tuttavia, l’anno prossimo l’ISU sarà modificato a favore di entrambi i caratteri, e ne sono felice”.

LE SATURDAY

Una famiglia che si adatta perfettamente all’approccio di Marco è quella di Sher-Est S-Wind Saturday. Una famiglia arrivata nel 2006 grazie all’importazione di embrioni da parte dell’organizzazione FA Amélis (ora parte di Synetics), con alla base MB Shottle Summer VG-87. Tramite una Morty EX-90, una Patron e una Thor, risale a Saturday. E si noti il progresso che ha avuto il sangue Saturday nel frattempo: oggi, con il 60% è di gran lunga la famiglia più importante. Quando parliamo delle Saturday, Marco torna al suo obiettivo di selezione: “Sì, voglio vacche produttive, ma perché questo funzioni, deve essere supportato da una conformazione funzionale. Quindi presto molta attenzione alla conformazione, non per vincere le mostre, ma per sostenere la produzione. Per questo motivo, faccio attenzione soprattutto agli arti e piedi, alla capacità, alla mammella e mi piace vedere una groppa ampia e inclinata. Le Saturday sono costruite esattamente così. Hanno una groppa ampia e lunga, stanno ben posizionate sui piedi e sono larghe nella parte anteriore. Vacche forti che si adattano qui in modo ottimale “.

Da notare: ora con il 60% di Saturday. Inoltre, soddisfano i desideri dell’organizzazione FA Synetics, che ha già acquistato diversi tori della famiglia. Due anni fa, i fratelli pieni Randy e Rayban (oggi con 202 e 194 gISU rispettivamente) sono stati padri di tori Synetics. Sono figli del toro tedesco Complex (Cameron-Bestboss) su Suella 2 VG-85, una figlia di Leaninghouse Helix (<HangTime) da una delle migliori Rubicon in Francia: Suella VG-86, che oggi ha 7 anni.

“La selezione deve essere al servizio della redditività.”

STELLE

Ora passiamo rapidamente ad altro, perché se le Saturday sono la famiglia più numerosa, una che sta dando buoni risultati nella fornitura di tori da FA è la linea Digne. Una vacca chiave di questa famiglia è MB Digne 19 VG-85, figlia Adlon-P e madre di due attuali tori FA: Sinatra-P (206 gISU: padre di diversi maschi alti a gISU) e Sound-P (203 gISU). Entrambi sono figli di Westcoast Soundcloud (Outlast-Delta). Sebbene le Digne siano presenti nella stalla Boomaerts da numerose generazioni, alla fine risalgono alla canadese La Presentation Digne EX, nota per le sue 32 stelle da riproduzione. Queste stelle si riflettono perfettamente nella mandria francese Boomaerts, dato che una delle tre manze che i Boomaerts hanno nella prestigiosa stalla delle donatrici di Synetics è Digne 30: figlia di Sanchez-P con 213 gISU e conformazione +4.0 della dinastia Digne.

Tanti giovani talenti con indici elevati; ma chi è la vacca più vecchia della stalla? Marco sorride e prosegue subito con una storia affascinante. “Una delle prime famiglie della nostra mandria è stata quella delle Cami. È iniziata con una O-Man della famiglia americana di Jeta Commotion Cupid. Da questa O-Man abbiamo avuto la figlia di Planet N. 1 in Francia, di cui abbiamo venduto molti embrioni prima di venderla in Germania. Lì ha anche vinto alcune mostre; pensate, una Planet su una O-Man! Ma: con quella Planet, abbiamo venduto anche il livello di madri di toro della famiglia. Ora la famiglia non viene più sottoposta a flushing e si sta riducendo costantemente, anche se rappresenta ancora il 10-15% della mandria. Eppure, tra le vacche più vecchie della nostra stalla, la maggior parte discende dalla linea Cami: longeve, con mammelle eccezionali e titoli elevati”.

FORZA

L’avete già letto: da una stalla avviata nel 1999, in 25 anni i Boomaerts hanno sviluppato una mandria che pullula di talenti Holstein. E dove Synetics cerca avidamente le stelle più giovani. In tutti questi anni, l’obiettivo genetico è rimasto lo stesso: vacche forti. Marco conclude: “A volte sorrido quando dicono di una vacca: “Le manca l’ultimo tocco di stile, è solo un po’ troppo rotonda”. Poi penso: è proprio questo il punto di forza della vacca: una schiena potente e forte. Perché non cerco il fascino, ma la forza”.

Boomaerts in Francia:

Marco Boomaerts: “La famiglia Saturday ci ha fornito una potenza senza fronzoli”

Situata ad Aurseulles, a mezz’ora a ovest di Caen Di proprietà di Marco & Anita Boomaerts 145ha: 50 mais, 50 cereali & colza, 45 erba medica 135 vacche in lattazione e in asciutta, per un totale di 255 capi Razione: metà mais e metà erba/alfalfa, integrata con soia, colza e mais secco Produzione: 2x 11.200kg 4.6% 3.6% Tori in uso: in rapida evoluzione (2/3 Synetics, 1/3 importati): Talun-P, Sitolo, Shakaponk, Torra, Parfect, Holysmoke

Cow Country I - Gennaio 2023
Otto van Zuilen,la mandria ISU più alta in Francia: Una storia di Maradona, Pelé, Cruyff e Oumea Prin!
Uno splendido pomeriggio a L’Echelotte, nel dipartimento francese della Mosa